Edizione 2015

PUEDES SUMMER NIGHT EDIZIONE 2015

Prima edizione del PUEDES SUMMER NIGHT, l’evento di concerti gratuiti più grande di Ferrara.

DSC_0242

Dal 1 al 30 agosto 2015, tutte le sere abbiamo presentato aperitivi a tema ed oltre 30 concerti su palco, interamente gratuiti.

Dal 22 agosto la notte si è animata con gli artisti del Ferrara Buskers Festival, dalla mezzanotte con laBuskersNight.

pubblico alto

I CONCERTI al PSN dalle ore 21.30

1 agosto: GRANDE APERTURA con il PUEDES MUSIC & DANCE IN… SUMMER NIGHT!
Partecipano Francesco Cairo con War -K e il gruppo di danza JAZZ STUDIO DANCE diretto da Silvia Bottoni.

FRANCESCO CAIRO autore di testi e musiche ha prodotto il brano PUEDES SUMMER NIGHT. 1 AGOSTO PUEDES SUMMER MUSICAL

A seguire Tommy DJ

2 agosto: I RIO | Band pop rock nata nel 2001. Gli ultimi 2 album “Fiori” e “Mediterraneo” sono balzati in cima alle classifiche di vendita su iTunes. La band vanta un’intensissima attività live (oltre 600 concerti in 10 anni!), varie partecipazioni in qualità di head opening act ai concerti di Ligabue ed Elisa, concerti all’estero.
video

3 agosto: Fireplaces & Joe D’Urso | I Fireplaces sono nati nel marzo 2009 attorno a una tavola mangiando cose buone e suonando musiche che hanno segnato la loro vita e scaldato la loro anima: da Bruce Springsteen a Neil Young, fino ai Rolling Stones. Ospite d’eccezione Joe D’Urso per una serata all’insegna della musica folk targata USA.
video

A seguire Dj Jeky Six e Danerre “Sometimes music speaks what i feel inside”.

4 agosto: HIP HOPEN SPACE LOUDER THAN A BOMB Live set: U.net & Dj Stile
Words: U.net – Music: DJ Stile

In un’ora di spettacolo, U.net illustra l’evoluzione dell’Hip Hop da genere musicale underground, radicato nell’ambiente urbano, a fenomeno mainstream con largo seguito nell’America suburbana.
DJ Stile: Dj ed esponente di rilievo del turn tablism italiano, attivo nella scena da oltre un ventennio. Ha collaborato e condiviso il palco con i maggiori nomi della scena italiana e internazionale.
La scuola di Hip Hop “Dance Nation” di Ferrara, presenta un breve showcase con la Crew “Carote Assassine”: FUNK TO HIP HOP AND BACK IN 4 MINUTES.
Kc Kontrocorrente e Dj Smoka in un Live set con brani del loro nuovo album: W.I.P. 2k15, Work In Progress Tour 2015.

5 agosto: Mellow Mood | Italian reggae band
I due singoli “Only You” e “Dance Inna Babylon” hanno totalizzato più di 10 milioni di visualizzazioni su YouTube.
video

6 agosto: Statuto | Nati nel 1983 prendono nome dalla piazza dove si ritrovano i Mods a Torino, dei quali sono diventati l’espressione musicale anche a livello nazionale. Primi in assoluto in Italia a suonare ska e con testi in italiano.
video

7 agosto: Soy Taranta |Negli ultimi 4 anni i Soy Taranta hanno fatto cantare mezza Italia con il loro personalissimo tributo ai NEGRITA.
video

MattKilla DJ

8 agosto: Go Flamingo | Trio formatosi a Ferrara che annovare diversi importanti eventi,  oltre ad una intensa attività live in tutta Italia, hanno infatti partecipato al festival “La Bienal” di Barcellona (con Litfiba e Diaframma).
video

9 agosto: LA PALLA OVALE PER I DIRITTI CIVILI Miranda’s Summer Dj Set | Un progetto gestito in collaborazione con Arcigay Ferrara, I Roosters Rugby 7s, il giallo dozza rugby e le Aquile football team Ferrara per cancellare pregiudizi e luoghi comuni.
Dalle 20.30 MattKilla DJ
Dalle 22.00  si balla con MIRANDA’S SUMMER DJ Set.

concerto RIo notte

10 agosto: SAGI REI | Celebre musicista pop melodico.  La sua voce e la chitarra sono i primi strumenti che impara a conoscere e la scoperta della musica black e del soul targato Motown segnano in maniera indelebile la sua formazione musicale (tra i suoi riferimenti di sempre: Marvin Gaye, Stevie Wonder e Michael Jackson).
video
A seguire Dj Jeky Six e Danerre “Sometimes music speaks what i feel inside”.

11 agosto: Ensi |  Rapper italiano conosciuto per le notevoli doti in freestyle. Fa parte del trio OneMic insieme a Raige(suo fratello) e Rayden. Secondo di tre fratelli, nasce in Torino da una famiglia di origini catanesi. Nel gennaio del 2012 Ensi entra ufficialmente a far parte di Tanta Roba, etichetta indipendente fondata da Guè pequeno dei Club Dogo e Dj Harsh, inserendolo di diritto tra i Rapper più in vista dello scenario Italiano.
video

12 agosto: Leonardo Veronesi | Leonardo Veronesi ha iniziato la sua carriera come cantante di cover band nel 1997 fino al 2000, anno in cui si stacca dai gruppi per proseguire come solista e autore. Dopo aver pubblicato alcuni singoli e scritto alcune sigle televisive, nel 2008 esce il suo primo album “Uno” prodotto con Paolo Martorana.  Sempre nel 2014 ha scritto il brano “Quello che non c’era” interpretato da War-K, uscito come singolo su iTunes e in tutti i principali store digitali. Lo stesso brano è stato tradotto in spagnolo e cantato al Festival Armonia in Spagna.
video

13 agosto: Ambramarie | Lo spettacolo proposto da Ambramarie e i suoi musicisti è un viaggio fra le canzoni della storia del rock, riarrangiate e reinterpretate dalla voce potente e “graffiata” della front-girl, alternati ai brani estratti dal suo album d’esordio.  AmbraMarie partecipa insieme a Pierò Pelù e a Stefano Bollani alla realizzazione del disco “Nessuna Pietà” per sostenere Emergency, compone la sigla “I Don’t Mind” per la trasmissione televisiva “Central Station” condotta da Omar Fantini, conduce in veste di VJ la rubrica Rock Deejay su Deejay Tv.
video
APRE IL CONCERTO KISMET

14 agosto: COLOR VIBE 5K + DJ Set | Direttamente dagli Stati Uniti, arriva in Italia la COLOR VIBE 5K RUN, l’esperienza sensoriale più coinvolgente dell’estate.L’evento prende il nome da VIBE: sensazione, emozione, vibrazione, energia! Un vero e proprio inno al divertimento aperto a tutti!

A SEGUIRE il concerto dei The Dice

15 agosto: Vallanzaska | I Vallanzaska nascono a Milano nel 1991 il giorno di San Valentino.
Nel 1992 incidono due brani che andranno su uno Split Ep (vinile rosso) edito dalla Nutty Life Records. Condividono il palco con Elio e le Storie Tese, partecipano al primo Moonstomp Ska Festival ed interpretano lo spot della Heineken. Nel 1998 esce Cheope (Audiar/Sony) pietra miliare per il genere Ska. L’album sarà presente per sei mesi nella classifica di vendite di Musica & Dischi. Aprono agli OffSpring nell’incredibile ‘Americana Tour’ del 1999.
video

16 agosto: Strike | Dal 1986 sulla scena, genialmente geniali, casinisti di un pensiero che con il tempo non tende a rimarginarsi, a smettere di suonare, grazie alla loro innovativa selettività sono nate negli anni band che oggi raccolgono i frutti di una vita e che li ha portati a copiare o prendere spunto dai primi nati, dai primi arrivati dal punto di vista musicale e mentale. Troppo impegnati a suonare ad ogni occasione, hanno sempre avuto poco tempo per fermarsi in studio a registrare: le chiamano ‘live band’, e spesso hanno un destino fottuto.   CONCERTO RINVIATO AL 21 AGOSTO
video

17 agosto: Bobby Solo | Una vita, una lacrima sul viso… e una musicalità proiettata nel futuro…
«Ha un sacco di qualità che apprezzo, a partire dal fatto che sul palco è imprevedibile…i pezzi non li interpreta mai allo stesso modo, non cambia mai i ritmi, le strutture, è un’improvvisazione continua e non bisogna mai abbassare la guardia. In questo modo si mantiene sempre alta l’adrenalina e ogni volta il concerto è una nuova esperienza. Con lui c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare». Così parla Silvia Zaniboni, chitarrista ferrarese, che da un anno accompagna Bobby Solo in ogni concerto. Due generazione ma stessa musica nel sangue!
video

APRE IL CONCERTO Luca Bretta

18 agosto: Andrea Poltronieri e Gianni DrudiAndrea Poltronieri è un musicista senza confini né definizioni. Usa il sax per incantare e le parole per sedurre e divertire il suo pubblico, con il quale ha un legame strettissimo e particolare. Si definisce un “musicomico” perché ha sempre abbinato l’amore per la musica con la sua vena comica e dissacrante, un connubio che lo ha portato dapprima al successo locale fino ad arrivare sui palcoscenici di tutta Italia. Gianni Drudi inizia la sua carriera artistica inizia a metà degli anni ‘80 quando incide il suo primo “45 giri“ dal titolo “Come stai” e partecipa alla trasmissione “Discoinverno” RAI DUE . Poi è ospite al “Girofestival” su RaiTre con la canzone “La Pantera”, che diventa sigla della trasmissione, compone nuove canzoni ed originali balli di aggregazione.
video
A seguire Alain Dj

BANNER

19 agosto: Orchestraccia | Nasce dall’idea e dalla voglia di attori e cantanti di unire esperienze e confrontarle cercando una forma innovativa di spettacolo, che comprenda musica e teatro in una lettura assolutamente attuale. Partendo dal folk degli autori romani tra Ottocento e Novecento – tutte quelle canzoni e poesie che sono patrimonio della cultura italiana e perle della tradizione romana.Dimostrando la loro attualità e la loro freschezza grazie ai nuovi arrangiamenti, canzoni come “Alla renella” o “Nina si voi dormite” sembrano scritte oggi, così come le poesie di Belli e di Pascarella. Accanto a loro, dolci ballate d’amore dell’Ottocento, quando gli amori dei poveri erano amori proibiti. E si aggiungono poi anche gli inediti, che ben si sposano alle storie di ragazzi che oggi non riescono a trovare una casa o un lavoro. O entrambe le cose.
video

20 agosto: Thomas Cheval e Marco Sbarbati | Thomas Cheval ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni, da allora non ha più smesso di suonare e cantare. La sua prima maestra è stata la nonna, pianista classica, con la quale faceva ore e ore di scale, naturalmente musicali e dopo il grande successo al talent show THE VOICE porta nelle piazze il suo primo tour. Marco Sbarbati giovane cantautore maceratese che è riuscito a rapire l’attenzione di Lucio Dalla e di Caterina Caselli. “Una sera di ottobre, durante un mio concerto in Piazza Maggiore, Lucio Dalla si avvicina, si complimenta con me e mi lascia un bigliettino da visita”. Ora è sotto contratto con SUGAR Music, ed è uscito il suo primo singolo EP connettente i singoli “Backwards” e “Se”. Il 27 Settembre ha avuto il piacere di aprire per Elisa all’arena di Verona.
video Thomas
video Marco

21 agosto:
Francesco Amoruso  
e a seguire il concerto degli STRIKE, spostato causa pioggia dal 16 ad oggi.

video

DSC_0285

APERITIVO “DAMMI SPAZIO” dalle ore 18.00 dove si raccontano storie, tutte vere!

1 agosto: Aperitivo stile “fingerfood” con la presenza di Marco Iannotta, noto chef del territorio nonché poliedrico artista, che delizierà i presenti con estro e fantasia!

2 agosto: Ilaria Corli e Ciro Patricelli Due modi di dire Bici!

Ilaria racconta il suo viaggio in solitaria da Ferrara a Capo Nord
Ciro crea nuovi modelli recuperando l’estetica vintage del ciclismo epico degli anni Ottanta e la stravolge per ottenere un mezzo di trasporto flessibile.

3 agosto: “Se questo è un gioco” il libro di Nicola Deleonardis
Terzo e definitivo volume della trilogia sul Subbuteo, il gioco cult sul calcio degli anni ’70 e ’80.
Parte degli incassi di questo libro verranno devoluti all’Associazione Giulia.

4 agosto: U.NET e Dj Stile + Dj Set di Mattkilla

6 agosto: La Carmelina in Libri da bere presenta “Una batteria in valigia” il libro di Daniele Tedeschi, musicista e storico batterista di Vasco Rossi e Miguel Bosè, racconta vicende, aneddoti e segreti di una carriere “vissuta al massimo” in una biografia senza filtri.

7 agosto: “Una strada lastricata di sogni” il libro di Leonardo Rosa, presenta Fausto Natali,
a seguire omaggio musicale di Stefano Bottoni, Mauro Castellani e Gino Washington.


8 agosto: Aperitivo in blues con Uncle Paul Blues Band. La band nasce quasi per caso nel 2013 in occasione delle festa di compleanno di Paolo Bertelli che, per l’occasione, aveva raccolto attorno a sé una schiera di musicisti, alcuni dei quali molto giovani. La formazione è andata oltre l’esibizione di quella prima serata e anche quest’anno conta diversi concerti. Il repertorio della band spazia tra il blues delle origini ed il rock and roll degli anni ’50 fino ai primi anni ’70.

palco birra

9 agosto: Laboratorio per bambini “Rugby e Football americano, trova le differenze”.
A seguire: Indovina chi viene a cena?”: un invito per gli amici dei Roosters 7s Rugby Ferrara, Arcigay Ferrara e delle Aquile football team Ferrara.

10 agosto: Aperitivo in musica: dj set lounge, aspettando le stelle con Dj Jeky Six e Danerre “Sometimes music speaks what i feel inside”.

12 agosto: “La metà del letto” il libro di Matteo Bianchi.

13 agosto: Social Street, i nuovi vicini di casa, con esponenti di vari Social Street tra cui Federico Bastiani, il fondatore della prima social street ormai una star internazionale.

17 agosto:
Un Gesto Semplice Per Salvare un VitaL’importanza del massaggio cardiaco. A cura di Giorgio Cantelli medico del 118.

“LO SAI CHE A FERRARA C’E’ ACAREF ONLUS?” Fondazione A.C.A.RE.F. Onlus
Nata dalla volontà di 14 soci fondatori per dare una risposta a chi soffre di Atassia, malattia neurologica disabilitante, che riduce progressivamente la coordinazione e dell’equilibrio, la parola, deglutizione, respirazione, spasticità e deficit cognitivi.

Laboratorio “la nostra fiaba” in cui i bimbi creano assieme una favola, dalle 18.30 alle 22.00.

18 agosto: Laboratorio “Ri-crea” in cui si costruisce usando materiale riciclato +  educazione ambientale, dalle 18.30 alle 22.00.

18 agosto: La Carmelina in Libri da Bere presenta  “Note Appuntate” il libro di Andrea Poltronieri, presentaStefano Bottoni.

20 agosto: La Carmelina in Libri da bere: “La pizza per autodidatti” il libro di Cristiano Cavina – Marcos y Marcos Ed. – trasmette la sua esperienza di ‘pizzaiolo quando c’è’ nella Pizzeria Il Farro di Casola Valsenio: tra impasti, temperature e ricette, ci svela l’importanza del forno per un narratore come lui. Questo libro è come la sua vita, unisce mondi che sembrano lontani, tra consigli preziosi sulla pizza e racconti esaltanti.

21 agosto: La Carmelina in Libri da bere presenta: “Vegano più g(i)usto più sano” di Elio Facchini. Raccolta di ricette facile e vegane e gustose, corredate da tabelle nutrizionali, che hanno cambiato in meglio la loro vita e quella di molti altri.

25 agosto: Libri da bere: “Favole per bambini molto stanchi”, Bompiani Editore, scritte dal cantautore Dente, sono un universo di pianeti curiosi e impertinenti, che rifiutano la logica, giocano con la morale, rovesciano le leggi della fisica e della sintassi. Eppure, come accade nella vita di tutti i giorni, i personaggi che li abitano si innamorano e si odiano, si parlano e non si capiscono, sono fragili e un po’ spietati, ma soprattutto ridono molto, rimanendo serissimi.

(Libri da bere è un marchio di Autori a Corte Outside – edizioni La Carmelina)

26 agosto: dalle 20.00 CENA CON DELITTO (prenotazione richiesta al 347 7962544- numero minimo partecipanti per realizzare l’evento). Spettacolo che ha superato la 500esima replica! La cena con delitto è un gioco teatrale interattivo che si sviluppa durante una cena. I commensali, comodamente seduti al proprio tavolo, sono chiamati ad aiutare il Commissario Boso a risolvere un appassionante giallo, assistendo all’interrogatorio dei sospettati, esaminando gli indizi che vengono portati al tavolo, e potendo interrogare direttamente gli attori. Il tono della serata è frizzante, con ampie concessioni al comico: la risata ed il divertimento caratterizzano le nostre cene con delitto.

ASPETTANDO IL FERRARA BUSKERS FESTIVAL – programmazione dal 22 al 30 agosto

finale

22 agosto: Elis + Puxa Vida.
Alice Guerzoni
in arte Elis, è una cantautrice, cantante e musicista ferrarese. Pop/rock melodico a tratti intimista.

Puxa Vida e’ un’esclamazione portoghese, che esprime sorpresa nei confronti della vita in generale.  Musica rock ed hard rock.

23 agosto: BUSKERS ON STAGE, gli invitati del Ferrara Buskers Festival Su PALCO.

24 agosto: DALLA STRADA AL PALCO, Spettacoli a rotazione di Musicisti e Giocolieri Accreditati al Ferrara Buskers Festival.

25 agosto: Divenio Callimaco Musica che nasce da ritmi funk/rock coniugati da voci rap/pop in lingua italiana.
video

26 agosto: I Dia-Logo presentano “Lucio & Lucio 1943” in Jazz (dalle 22.30), nascono nel 2011 da un’idea di Sergio Rossoni, conosciuto e popolare Jazzman del panorama ferrarese.

27 agosto: il progetto Seventeen Seconds nasce nell’autunno del 2005 e ad oggi è un tributo conosciuto e apprezzato in tutto il nord Italia dei CURE.

28 agosto: White Revellers, nascono a Ferrara a metà settembre 2010 con l’intenzione di comporre musica propria approcciandosi al mondo del rock in un’ottica contemporanea.
Apre il concerto il gruppo Dubby Dub

29 agosto: LUCA SETA, artista poliedrico che da anni calca le scene del teatro e della televisione, presenta il suo disco d’esordio dal titolo “In Viaggio con Kerouac”dal forte impatto musicale. capace di spaziare tra generi diversi quali pop, jazz, fol, reggae.
video

30 agosto: THE FINAL PARTY FERRARA BUSKERS FESTIVAL

GRAN FINALE CON IL CONCERTONE DEL FERRARA BUSKERS FESTIVAL CON TUTTI GLI INVITATI ON STAGE

busker-ferrara-comacchio_large

selfie

 

UN RINGRAZIAMENTO SPECIALE AL COMUNE DI FERRARA E ALLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA E A TUTTI GLI SPONSOR DI QUESTA EDIZIONE.